500 gr.
Una specialità che ci arriva dalle cucine povere di una volta quando le
mamme, costrette a fare di necessità virtù, creavano vere e proprie magie in cucina per sfamare i propri cari, fu così che nacquero i Maccheroni alle Castagne, una pietanza sostanziosa e ottima da mangiare. Oggi questi piatti antichi hanno lasciato le vecchie cascine e si trovano a loro agio sulle tavole più lussuose accompagnati da ragù di carne e cacciagione.
Dovessimo stilare una classifica del cibo che più ricorda l’italianità, sul podio metteremmo la pizza ma il secondo posto sarebbe occupato da un’altra squisitezza a base di acqua e farina: la pasta.
Questa meraviglia della tavola non ha mai corso il rischio di restare orfana, anzi, tutt’altro, molti sono stati gli aspiranti genitori ma la paternità è provata storicamente ed è una tradizione mediterranea.
L’Italia è la Patria indiscussa della pasta e la pasta fa parte della nostra vita, della nostra cultura, non importa se qualcuno ci chiama “Spaghetti” o “Maccheroni” … ciascuno porta la sua croce … noi ci consoliamo così: chi vuole fare di un pranzo un’esperienza indimenticabile deve venire in Italia, oppure acquistare autentici prodotti italiani … ad iniziare, per l’appunto, dalla pasta.
Pasta, frutta e verdura con il loro equilibrato apporto di carboidrati, vitamine e sali minerali, costituiscono le basi della universalmente conosciuta ed apprezzata Dieta Mediterranea.
La pasta si cuoce in tanti modi (in acqua, al forno, in brodo, …) si condisce in mille modi diversi (pomodoro, ragù, olio, salse, funghi, …) ma comunque la si prepari resta sempre la Dea della cucina italiana.