Minestra Garfagnina tipica della Garfagnana e Toscana

Vendita online di Minestra Garfagnina della Garfagnana, della Lucchesia, della Toscana e Italia

Consegna in
24-48 ore
 

Minestra Garfagnina

3.85
500 gr.
disponibile
  • Realizzato in uno stabilimento che utilizza cereali e frutta a guscio
  • glutine

Sintesi perfetta della categoria Legumi, la Minestra Garfagnina non è soltanto una pietanza ma una macchina del tempo che fa viaggiare sui colori e sapori nell’arcobaleno di un piatto straordinario coloro che sanno cogliere le emozioni ascoltando nel proprio silenzio quel tintinnio di cucchiai che riporta dolcemente al passato … è la sacralità delle tradizioni cresciute nelle famiglie contadine, quando il tempo aveva il ritmo dalle lune ed i fagioli, ottimi sostituti della carne sobbollivano a fuoco lentissimo in casseruole o pentole di terra cotta appese al caminetto, in cucine con le pareti annerite dal fumo.

Tempi andati, obietterà qualcuno pensando all’induzione, è vero, come è vero che certi suoni, certi profumi, certe gestualità, certi sapori ci appartengono indipendentemente dall’anagrafe, dipende solo da noi se tenerli sopiti o farli riemergere di tanto in tanto.

  • INGREDIENTI  
  • COME GUSTARLO  
    Lo so … forse ci conteremo sulle dita delle mani ma per chi predilige il gusto “pulito” e persistente dei legumi - io appartengo a questa sparuta categoria - la Minestra Garfagnina è un tripudio di sapori ed un piatto unico eccezionale lessata con la sola compagnia di due spicchi d’aglio in camicia e una foglia di alloro. Appena cotta, si lascia colare un po’ grossolanamente poi si versa nel piatto e si aggiunge olio extra vergine di oliva a piacere, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero, una fogliolina di salvia e qualcuna di rosmarino tritate molto finemente, un pochino di prezzemolo spezzettato con le dita, quindi, dulcis in fundo, una abbondante nevicata di Formaggio Pecorino del Pagliaio … ci starebbe benissimo anche un buon bicchiere di vino bianco o rosso a seconda dei gusti e … Buon Appetito! Per il resto del mondo che attribuisce alla parola minestra il significato autentico, si consiglia di preparare un soffritto con pezzetti di patate, sedano, carota e cipolla, quando la cipolla sta indorando aggiungere acqua sufficiente e versare i legumi. Lasciare cuocere. A cottura ultimata scolare, condire con olio extra vergine e spolverare con Pecorino – oppure aggiungere Pecorino a scaglie.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere buoni sconto e offerte!
Non inviamo messaggi indesiderati. Solo alcune email all'anno
  • Indirizzo: Piazza G. Matteotti 63, 19038 Sarzana, La Spezia (Italia)
  • Email: info@dallagarfagnana.it
  • P.IVA: 01483530117
Made in Italy

Potrebbe anche piacerti