500 gr.
Il Pecorino del Castagnaio è una ghiotta specialità aromatizzata da foglie di castagno che gli conferiscono una particolare sapidità amarognola tipica delle castagne. Bello da portare in tavola e squisito da mangiarsi. Il pecorino è un signor formaggio per genuinità e sapore, a seconda del punto di stagionatura accentua talune caratteristiche che ne fanno una straordinaria presenza in cucina. La polpa si presenta prevalentemente compatta e piuttosto resistente al taglio, le fette sono invitanti e con la maturazione la pasta assume tonalità di colore paglierino più decise ed accattivanti.
Se qualcuno avesse ancora dubbi sul fatto di essere nato nel Paese con un passato straordinario che ha tracciato la storia della civiltà non solo in ambito scientifico, umanistico ed artistico ma anche per quanto concerne aspetti, talvolta ingiustamente, meno celebrati quali l’agricoltura, l’allevamento, la trasformazione, la conservazione e l’arte (povera) di preparazione dei cibi … beh … potrebbe ripercorrere brevemente la storia dei formaggi e scioglierebbe ogni perplessità, sembra superfluo ricordare che citazioni storiche i merito al Pecorino risalgono all’epoca Romana.
Si narra che un Presidente Francese chiedesse, forse tra l’ironico ed il compiaciuto, come si potesse governare un Paese che conta 246 differenti qualità di formaggio … se la domanda fosse stata rivolta a noi italiani avremmo avuto non poche difficoltà a rispondere perché di qualità ne abbiamo molte di più: ben 487.
I formaggi sono la testimonianza “vivente” di un mondo contadino che ha saputo trarre dall’ecosistema la capacità di trasformare e conservare il prezioso latte dei suoi animali, creando veri e propri capolavori del gusto e del piacere della tavola.
Accudire un gregge è molto impegnativo e solo nella passione per il proprio lavoro i Pastori possono trovare la forza di affrontare tutte le difficoltà che i tempi d’oggi pongono sul loro cammino
Trattato in superficie con Foglie di Castagno