Formaggio Centino 1 kg. dalla Garfagnana, della Toscana e Italia

Vendita online formaggio Centino. Dalla Garfagnana, della Toscana e Italia

Consegna in
24-48 ore
 

Centino 1000gr

19.10
1000 gr.
disponibile
  • crosta non edibile

Il pecorino è un signor formaggio per genuinità e sapore, a seconda del punto di stagionatura accentua talune caratteristiche che ne fanno una straordinaria presenza in cucina. La polpa si presenta prevalentemente compatta e piuttosto resistente al taglio, le fette sono invitanti e con la maturazione la pasta assume tonalità di colore paglierino più decise ed accattivanti. E’ un ottimo formaggio fresco, dolce ed equilibrato con gli aromi evidenti del latte di pecora ma senza particolari punte di sapidità. La scelta tra i vari periodi di stagionatura e, quindi, di pecorino,
dipende, oltreché dai gusti personali, dall’utilizzo che si desidera farne.

Se qualcuno avesse ancora dubbi sul fatto di essere nato nel Paese con un passato straordinario che ha tracciato la storia della civiltà non solo in ambito scientifico, umanistico ed artistico ma anche per quanto concerne aspetti, talvolta ingiustamente, meno celebrati quali l’agricoltura, l’allevamento, la trasformazione, la conservazione e l’arte (povera) di preparazione dei cibi … beh … potrebbe ripercorrere brevemente la storia dei formaggi e scioglierebbe ogni perplessità, sembra superfluo ricordare che citazioni storiche i merito al Pecorino risalgono all’epoca Romana.

Si narra che un Presidente Francese chiedesse, forse tra l’ironico ed il compiaciuto, come si potesse governare un Paese che conta 246 differenti qualità di formaggio … se la domanda fosse stata rivolta a noi italiani avremmo avuto non poche difficoltà a rispondere perché di qualità ne abbiamo molte di più: ben 487.

I formaggi sono la testimonianza “vivente” di un mondo contadino che ha saputo trarre dall’ecosistema la capacità di trasformare e conservare il prezioso latte dei suoi animali, creando veri e propri capolavori del gusto e del piacere della tavola.

Accudire un gregge è molto impegnativo e solo nella passione per il proprio lavoro i Pastori possono trovare la forza di affrontare tutte le difficoltà che i tempi d’oggi pongono sul loro cammino.

  • INGREDIENTI  
  • COME GUSTARLO  
    Se la curiosità vi stuzzica cedete alle sue lusinghe, commetterete un piccolo peccato di gola che vi sarà immediatamente perdonato quando assaggerete il nostro Centino - un Formaggio fresco – formaggio da tavola - buono con le fave fresche - con le pere appena raccolte - con i testaroli o la Polenta (preparati con le nostre Farine) … solo od accompagnato con Miele – Noci – Confetture - Composta di fichi – Rucola - la dolcezza del Centino vi coinvolgerà con sapori ed aromi che vi indurranno a peccare ancora e ... se preferite peccare in compagnia regalate una splendida forma di Centino.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere buoni sconto e offerte!
Non inviamo messaggi indesiderati. Solo alcune email all'anno
  • Indirizzo: Piazza G. Matteotti 63, 19038 Sarzana, La Spezia (Italia)
  • Email: info@dallagarfagnana.it
  • P.IVA: 01483530117
Made in Italy

Potrebbe anche piacerti