1000 gr.
Pregiata farina macinata a pietra, mediamente raffinata con un elevato tenore di crusca e germe di grano. Quello delle farine è un regno a sé nel vastissimo mondo dell’alimentazione, si potrebbe rinunciare a tantissime cose ma non al pane perché, al pari dell’acqua, è un elemento essenziale che appartiene alla vita dell’uomo al punto da essere presente anche nelle sue preghiere. Riportiamo alcune semplici informazioni in merito ai vari tipi di farine.
Le farine di grano si distinguono in: 00 – 0 – 1 – 2 – integrale.
Le farine tipo 00 – 0 sono quelle maggiormente raffinate a cui vengono sottratti gran parte delle migliori componenti nutrizionali e della crusca (fibre).
La farina di grano tenero tipo 1 è decisamente meno raffinata e contiene una maggiore quantità di fibra e germe di grano – consigliabile per gli impasti con cui preparare: pane, pasta, pizze, torte, biscotti e, in genere, per tutti gli usi di cucina. La farina integrale macinata a pietra è quella più completa dal punto di vista nutrizionale in quanto mantiene tutte le componenti del chicco.